• Rupture de stock
  • Indisponible
  • Occasion

Giuseppe Campari, El Negher

Rao Rino

37,91 €

Éditeur : ASI

Référence : LN02346

Giuseppe Campari un grande campione un po’ dimenticato, che comincia come collaudatore dando il suo apporto al miglioramento di auto di serie e da competizione e che in seguito porta il nome dell’Italia alla vittoria sulle piste d’Europa, quando il nazionalismo era evidente anche sui circuiti.

Voir les détails du produits
Rupture de stock
Être alerté

Recevoir un E-mail quand cet ouvrage sera disponible

Imprimer

de Rao Rino, Asi 2013, 400 pages 22 x 31 cm, couverture rigide sous jaquette, nombreuses photos NB, texte italien.

Giuseppe Campari un grande campione un po’ dimenticato, che comincia come collaudatore dando il suo apporto al miglioramento di auto di serie e da competizione e che in seguito porta il nome dell’Italia alla vittoria sulle piste d’Europa, quando il nazionalismo era evidente anche sui circuiti. Paolo Stanzani protagonista della grande stagione della motorizzazione, dei favolosi anni ’60 e ’70, nel periodo nel quale si sviluppò la motorizzazione di massa, ma si realizzarono anche iniziative industriali di nicchia, portatrici di grandi contenuti innovativi che rappresentarono dei veri fiori all’occhiello per il nostro Paese.

Rino Rao avvocato catanese, noto appassionato di storia del motorismo, dopo il volume La Coppa Etna ed i suoi piloti, edito da ASI Service nel 2010, presenta la storia della carriera e della vita , di Giuseppe Campari uno tra i primi campioni del volante.
Nato l’8 giugno 1892 a Graffignana, vicino a Lodi,Campari può essere definito milanese d’adozione. Rino Rao ci fa conoscere questo giovanotto innamorato della meccanica che a 18 anni, viene assunto dall’ A.L.F.A. e alla scuola di Giuseppe Merosi, impara e si distingue per perizia e attaccamento al lavoro. Da questo atteggiamento il soprannome “ el Negher”

Il volume ripercorre le varie tappe della carriera del pilota, che ben presto riesce a primeggiare. Rao con grande immediatezza e realismo ci fa vivere l’epopea del periodo Jano, il progettista della P2 che Campari porta alla vittoria nel GP di Francia nel 1924
Poi le vittorie si susseguono ininterrotte: per tre volte vince la Coppa Acerbo, due volte la Mille Miglia, due volte è campione nazionale, con vittorie ai GP di Francia e d’Italia, senza contare le vittorie in gare minori e piazzamenti di livello.

LN02346

Fiche technique

Auteur
Rao Rino
Éditeur
ASI
Date de parution
Mars 2013
Format
22 x 31 cm
ISBN
9788898344031
Illustration
Photos NB
Nombre de pages
400
Langue
Italien
Etat
Occasion

 Avis (1) - Modération des avis  


Perfect
Signaler un abus

Déjà signalé

The book is very nice well documented and has a lot of pictures from the pre war period. Delivery went smooth I totally recommend it.

Par Eduard B. le 12/06/2016