FIAT 600 e derivate

Catarsi G.

€28.00

Publisher : Giorgio Nada

Reference : LN03986

Corredato da una completa documentazione fotografica d'epoca, da dettagliate schede tecniche e da un’accurata guida al restauro, il volume racconta tutta la storia e l'evoluzione della piccola torinese Fiat 600

Read more
Available on order

Expected delivery date : 15/04/2024
Print

Secondo Dopoguerra. Cambiamento epocale per l’Italia e anche per la Casa torinese, che ripensò in forma più concreta e innovativa la sua idea di auto popolare. Nel Paese mancava tutto, e la Fiat di Vittorio Valletta dovette raggiungere il suo obiettivo di motorizzare gli italiani con risorse davvero modeste. Insostenibile per costi di produzione la soluzione “tutto avanti”, il motore a quattro cilindri in posizione posteriore era l’unica via per ottenere un’abitabilità sufficiente per quattro persone. Problemi di stabilità e messa a punto accompagnarono i collaudi, ma la “600” crebbe velocemente, al pari degli italiani. La piccola utilitaria, presentata il 9 marzo del 1955 a Ginevra, diventò così un’icona del miracolo economico.

Corredato da una completa documentazione fotografica d'epoca, da dettagliate schede tecniche e da un’accurata guida al restauro, il volume racconta tutta la storia e l'evoluzione della piccola torinese, che seppe conquistarsi il proprio spazio anche fra i carrozzieri e un ruolo di primo piano nello sport, con le derivate Abarth che popolarono circuiti e cronoscalate, divenendo insostituibile palestra per varie generazioni di piloti.

Fiat
LN03986

Data sheet

Author
Catarsi G.
Publisher
Giorgio Nada
Publishing Date
2019
Size
24x27 cm
ISBN
9788879117418
Number of pages
128
Language
Italian
Condition
New
Binding
Softcover

 Reviews (0) - Review moderation  


There are no reviews for this product yet.

Related products