• Occasion

ERMINI - L’arte dei motori a Firenze

E. Ercoli, S. Pandolfi, D. Tarallo

40,76 €

Éditeur : ASI

Référence : LN020100
Voir les détails du produits
Disponible sur commande

Livraison prévue : 23/12
Imprimer

de E. Ercoli, S. Pandolfi, D. Tarallo, Automoto Club Italiano 2012, 256 pages 21 x 29,7 cm, couveture rigide illustrée, nombreuses photos couleur et NB. Texte italien.

Grazie al meraviglioso lavoro di ricerca di Ercoli, Pandolfi e Tarallo, da oggi su Pasquino Ermini esiste, questo volume esaustivo, che ne percorre l’intesa e purtroppo breve vita, terminata nel 1958 nella sua Firenze.

Un libro scritto con affetto e ammirazione verso il personaggio, da Eugenio Ercoli, Stefano Pandolfi e David Tarallo, tre appassionati che hanno vissuto, anche se di riflesso, la vita e l’opera di “Pasquino” Ermini. I tre autori hanno realizzato, per i titoli della Libreria Automotoclub Storico Italiano, un volume di oltre 250 pagine, in italiano e in inglese, ricchissimo di preziosi documenti fotografici, lettere e disegni tecnici.

La vita di Pasquino Ermini, nato a Leccio (FI) nel 1905, è scandita dalle sue varie esperienze lavorative: meccanico, preparatore, pilota, progettista e costruttore. Un crescendo di competenze concatenate che hanno contribuito, in una logica sequenza, a preparare le diverse fasi della sua vita professionale. Meccanico nella Scuderia – per la prima volta si usava questo termine - fondata da Emilio Materassi , poi titolare di una sua officina di preparazione per piloti privati, in seguito pilota lui stesso e dopo la guerra, progettista di motori molto performanti e costruttore di auto destinate all’attività sportiva, dotate dei suoi motori, principalmente di 1100 di cilindrata, carrozzate da aziende famose quali Tafani, Motto, Scaglietti, Frua e Morelli e fornitore di propulsori utilizzati su vetture d’ altri. Nell’officina di Viale Matteotti a Firenze, aperta nel 1948, in soli 8 anni furono costruite 20 auto e ben 40 motori.

Di queste 20 auto gli autori forniscono caratteristiche e quasi sempre anche il numero di targa! Inoltre è riportato anche l’elenco delle 26 auto motorizzate Ermini. Due documenti veramente preziosi.

L’attività sportiva di Ermini e delle sue vetture è ampiamente illustrata da immagini e da resoconti e da un impressionate palmares, che copre il periodo 1929 -1963.

Il volume si chiude sulle immagini a colori delle Ermini oggi esistenti e degli eventi realizzati dalla Squadra Corse Ermini.

Con questo volume, l’ASI continua a illustrare l’opera di quei personaggi che sinora non hanno avuto il risalto editoriale che avrebbero meritato.

Ermini
LN020100

Fiche technique

Auteur
E. Ercoli, S. Pandolfi, D. Tarallo
Éditeur
ASI
Date de parution
2012
Format
21 x 29,7 cm
Illustration
Photos couleur et NB
Nombre de pages
256
Etat
Occasion

 Avis (1) - Modération des avis  


ERMINI
Signaler un abus

Déjà signalé

Tres satlsfait de ce livre .Auriez vous de la litterature sur les voitures de course a base Fiat des annees 50 telles Nardi, Moretti,Volpini,Stanguellini,Giaur,Bandini etc...?Bien a vous Jean Leyrie

Par Jean L. le 27/06/2021

Vous aimerez aussi

  • Indisponible
  • Occasion

Enzo Osella

Una prestigiosa opera in cui l’autore ha raccolto centinaia di immagini, la maggior...
Prix 75,83 €